Chi siamo > Così si finanzia l’associazione

Da dove vengono i nostri mezzi

- Volontariato
- Quote associative
- Donazioni
- Sponsorizzazione di progetti specifici
- UFAS (Ufficio federale delle assicurazioni sociali) attraverso AGILE (organizzazione di auto-aiuto svizzera per persone con handicap)

 

Sponsor

Eli Lilly (Suisse) SA

 

Collaborazione con AGILE

La VASK Svizzera è membro attivo di AGILE Svizzera, associazione delle organizzazioni svizzere di auto-aiuto per persone con disabilità, dal 2001. Essa rappresenta gli interessi di più di 40 organizzazioni aderenti. Queste rappresentano persone con tutti i tipi di disabilità e i loro familiari. La VASK è una delle organizzazioni più grandi.

Perché un'associazione delle organizzazioni di auto-aiuto?

Ci sono differenti tipi di disabilità. Esse possono essere suddivise in quattro gruppi: fisiche, sensoriali (disabilità visiva e disabilità uditiva), mentali e psichiche. Tuttavia, i vari gruppi di persone con disabilità e le loro famiglie hanno molti interessi comuni. Grazie alla fusione nell’associazione AGILE l’auto-aiuto delle persone con disabilità diventa una forzapolitica in grado di ottenere dei risultati (esempi: miglioramenti nell’assicurazione d’invalidità, lotta per la parità dei diritti delle persone con disabilità). Inoltre grazie alla sua attività che va oltre le singole disabilità AGILE promuove anche la reciproca comprensione e la solidarietà tra i diversi gruppi di persone disabili.

Quali sono i tre obiettivi principali di AGILE?

AGILE persegue per i disabili

- Un’ esistenza materiale sicura

- Reale integrazione nella società, l'uguaglianza legale e di fatto con non i normodotati

- Una vita Indipendente

 Cosa fa AGILE concretamente?

  • - Rappresentanza degli interessi delle persone disabili nei confronti della politica, dell’amministrazione, dell’economia e dell’opinione pubblica (collaborazione con la commissione federale AVS / AI, presa di posizione riguardo ai disegni di legge, partecipazione ad audizioni etc.)
  • - Realizzazione di eventi formativi sulle questioni attuali riguardanti la politica delle disabilità
  • - Lavoro presso il pubblico, in particolare con la propria rivista "agile - disabilità e politica", con informazioni multimediali e con il proprio sito www.agile.ch
  • - Centro d’informazione riguardo alle questioni attuali di politica delle disabilità e riguardo all’auto-aiuto

Come funziona la collaborazione tra VASK e agile?

AGILE assume per la VASK - così come per le altre organizzazioni che ne fanno parte - il lavoro di lobbying a livello nazionale. In qualità di associazione con sede a Berna AGILE ha sempre la possibilità di andare nel palazzo federale e contattare direttamente i parlamentari. Come una delle poche associazioni nel campo delle disabilità AGILE dispone di diversi lasciapassare, che consentono un accesso illimitato al palazzo federale. Il contatto diretto con i parlamentari, i rappresentanti delle autorità e lobbisti di altri gruppi d’interesse è molto importante. AGILE ritiene di grande importanza portare i politici in contatto diretto e personale con persone competenti, con diverse disabilità. Tale contatto può avere spesso maggiori effetti di documenti scritti anche se ben formulati! A tal fine, AGILE organizza corsi di formazione mirata in attività di lobbying e di pubbliche relazioni per i pazienti motivati ​​e i loro familiari.

I rappresentanti e le rappresentanti della VASK partecipano regolarmente ad eventi di AGILE. Al momento la VASK è rappresentata anche nel consiglio direttivo di AGILE con Margrit Dubi. Entrambe le organizzazioni sono interessate ad uno scambio reciproco: la VASK riceve informazioni aggiornate di politica sociale e può portare le sue esperienze e richieste direttamente nell’associazione. AGILE a sua volta trae beneficio da queste esperienze, che integra nella sua attività di lobbying, in iniziative politiche e in prese di posizione.

La collaborazione buona e continuata nelle questioni di politica sociale consente alla VASK di avere un’influenza indiretta sulla politica nazionale nonostante le risorse siano limitate.

Come funziona la divisione del lavoro tra VASK e AGILE?

Per l'adempimento delle sue funzioni AGILE ha un contratto di servizio con l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). In questo contratto sono compresi diversi tipi di servizi per diversi gruppi di utenti e diverse regioni.
AGILE va oltre i singoli tipi e definizioni di disabilità e lavora esclusivamente a livello nazionale.
AGILE delega i servizi specifici per le singole disabilità - come quelli forniti dalla VASK Svizzera – alle diverse organizzazioni affiliate mediante contratti con le singole organizzazioni.
In particolare la VASK fornisce i seguenti servizi a livello nazionale:

  • - Lavoro presso l’opinione pubblica
  • - Propri media e pubblicazioni
  • - Centro di informazione e documentazione
  • - Lavoro di base su temi specifici e progetti
  • - Servizi di base per la promozione dell’auto-aiuto, supporto delle singole VASK regionali
  • - Per questi servizi la VASK Svizzera riceve un contributo annuale concordato. L'uso deve essere documentato ed è sottoposto ad un rigoroso controllo da parte della AGILE su incarico dell’UFAS.

 

BM / ottobre 2010 AGILE







Aggiornato 8 febbraio 2017