Chi siamo
Sapevate che...
…nel mondo - come anche in Svizzera – circa l’1 % della popolazione soffre die un disturbo psichico di tipo schizofrenico indipendentemente dalla provenienza culturale, dalla classe sociale, dall’ambiente in cui vive, dall’educazione ricevuta e così via. Per questo motivo questa malattia è oggetto di intensi studi in tutto il mondo.
…sulla base di questi studi noi dobbiamo partire dal presupposto che und quarto della popolazione adulta nel corso di un anno soffre di una malattia psichica che richiede un trattamento. Nel corso di cinque anni la percentuale di questa popolazione può crescere fino a un terzo. Gli scienziati prevedono che la percentuale dei malati di mente è destinata a salire ancora. Questo anche perché sempre più giovani soffrono di disturbi psichici. A tutti noi può capitare che l’espletamento degli atti della nostra vita quotidiana venga ostacolato da una malattia o da un incidente permanentemente o temporaneamente!
Chi siamo
Siamo genitori, partner, fratelli, sorelle e figli di persone con una malattia mentale. Durante la crisi, siamo noi familiari le persone più vicine cui fare riferimento. Per questo ci sentiamo spesso sopraffatti e lasciati soli.
Come siamo organizzati
Associazioni di cittadini per la promozione dell’aiuto-aiuto esistono a livello cantonale / regionale già dal 1985. Per fare in modo che questa questione venisse trattata in maniera equanime in tutta la Svizzera nel 1998 è stata fondata l’associazione ombrello VASK Svizzera. Membri della VASK Svizzera sono le associazioni regionali e cantonali che però lavorano autonomamente.
Aggiornato 8 febbraio 2017